Studio Ingegneri Associati - Ing. Pietro Licari
Via Isolato Egadi, 12/B - 91025 Marsala (TP)
P.IVA 01534930811
TEL: +39 347 129 4493
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:
ingegneriassociati.stl@gmail.com
PEC: pietro.licari@ordineingegneritrapani.it
Bonus e incentivi
Tra le novità introdotte dal Decreto Rilancio, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Con la cessione del credito il beneficiario decide di cedere il suo credito d’imposta pari al 110% all’impresa che esegue i lavori oppure agli istituti di credito o ad altri intermediari finanziari.
Se il beneficiario dell’incentivo cede il credito alla ditta che esegue gli interventi edilizi, non dovrà pagare i lavori eseguiti in quanto, appunto, pagherà quanto dovuto cedendo il proprio credito d’imposta.
Con lo sconto in fattura, il contribuente può chiedere all'impresa che esegue i lavori di applicargli uno sconto diretto sulla fattura di spesa. Lo sconto massimo che si può applicare è uguale alla spesa effettuata. Il titolare dell'impresa poi potrà recuperare il tutto sotto forma di credito d'imposta con uno sconto pari alla detrazione spettante con possibilità di cedere successivamente il credito.
Guarda il video.